Wedding cake tra tradizione e innovazione - Giovanna Prosapio
17746
single,single-post,postid-17746,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Wedding cake tra tradizione e innovazione

wedding cake

Wedding cake tra tradizione e innovazione

Il Wedding cake è uno dei momenti più attesi all’interno di un matrimonio.

Il classico taglio della torta è un vero e proprio rito, atteso da tutti, ospiti e sposi compresi.

Non tutti sanno che questa è un’antica tradizione romana. Gli antichi romani usavano sbriciolare una foglia di grano sul capo della sposa per garantirle prosperità. Ancora oggi, la torta simboleggia prosperità e nel tempo il grano è diventato la farina con cui si prepara la stessa torta, ma continua ancora ad augurare fertilità alla coppia.

Il galateo del wedding cake vuole:

  • Che ci sia uno spazio dedicato esclusivamente alla torta
  • Che i camerieri portino la torta intatta in sala, e poi solo successivamente verrà tagliata e offerta agli ospiti
  • La sposa è colei che deve tagliare la prima fetta, per poi servirla in ordine, allo sposo, alla mamma dello sposo, a sua madre, al padre dello sposo e infine al suo papà.
  • Sul tavolo, dopo aver servito la torta, non ci sono limiti ai dolci.

La wedding cake può avere diverse forme, può essere decorata e farcita come si preferisce, una sola regola: dev’essere coordinata allo stile del matrimonio.

Come in ogni settore, ci sono le ultime tendenze. Le novità, per questo 2017, è avere una “torta diffusa” ed è composta da più torte dalla forma e decorazione differente dalla classica wedding cake. Un’ altra novità è la cake naked, una vera e propria torta nuda, senza la decorazione con la pasta di zucchero.

Dopo il taglio della torta, viene all’estito il tavolo dei dolci con torte, pasticcini, fontane di cioccolata, gelati, il tutto accompagnato da fuochi d’artificio, degna conclusione per un matrimonio da favola.

In sistesi, qualsiasi scelta si faccia per la wedding cake è importante ricordare che è uno dei momenti più attesi ed emozionanti dell’evento e quindi dev’essere organizzato nei minimi particolari senza dimenticare il fil de rouge che è stato scelto per il matrimonio.

 

No Comments

Post A Comment