Matrimonio all'aperto: Pro e Contro | Giovanna Prosapio
17941
single,single-post,postid-17941,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Matrimonio all’aperto: Pro e Contro

matrimonio-allaperto-

Matrimonio all’aperto: Pro e Contro

Organizzare un matrimonio all’aperto in location suggestive e molto romantiche sta diventando sempre più di moda anche in Italia.

Sposarsi all’aperto è sinonimo di libertà, di erba fresca sotto i piedi e di cielo limpidissimo sotto al quale pronunciare il fatidico “si” all’amore della propria vita. Le insidie nascoste e gli imprevisti che si possono verificare possono tuttavia trasformare questo evento fatato in un vero e proprio disastro. Scopri tutti i vantaggi e gli svantaggi da tenere in considerazione durante l’organizzazione del perfetto matrimonio all’aperto.

I pro: la location

Il punto di forza del matrimonio all’aperto è sicuramente la possibilità di sposarsi circondati dalla natura in location suggestive. Per la scelta del luogo perfetto hai davvero l’imbarazzo della scelta: un lembo di spiaggia all’ora del tramonto, un agriturismo con ampie terrazze panoramiche con vista su mare o campagna, un parco privato di una villa o di un palazzo storico. Non tutti i luoghi possiedono tuttavia l’autorizzazione giuridica per la celebrazione del matrimonio ma presso gli uffici comunali puoi richiedere l’elenco dei luoghi abilitati alla cerimonia.

I contro: il maltempo

L’imprevisto principale che devi tenere in considerazione quando si decide di sposarsi all’aperto è il maltempo, che non può ovviamente essere controllato. Una perturbazione atmosferica, anche solo leggera e passeggera, può vanificare i lunghi mesi di organizzazione e devi quindi sempre pianificare un’alternativa coperta in cui trasferire la cerimonia. Una volta scelta la location del matrimonio, verifica per prima cosa se sono disponibili sale coperte sufficientemente ampie ad accogliere tutti i tuoi invitati oppure predisponi gazebi o tendoni sotto i quali offrire un riparo si

curo.

I pro: l’atmosfera romantica

matrimonio-allaperto 2

Sposarsi all’aperto offre numerosi spunti di decorazione per creare un’atmosfera davvero unica e incantata. Per le cerimonie serali, l’illuminazione può essere ottenuta utilizzando piccole lanterne appese ai rami degli alberi oppure candele disposte sui tavoli e lungo i vialetti. Ghirlande di fiori, fiocchi di tulle bianco per decorare le sedie e il caratteristico arco nuziale sotto il quale giurarsi amore eterno, regaleranno grande romanticismo ed intimità alla cerimonia.

I contro: il caldo e gli insetti

Il ricevimento nuziale all’aperto viene generalmente organizzato durante i mesi estivi, durante i quali le temperature possono raggiungere punte considerevoli e le mosche, zanzare e tafani popolano i giardini. Soprattutto per i ricevimenti diurni, i tuoi ospiti potrebbero quindi patire il caldo afoso ed è necessario ombreggiare il più possibile con ombrelloni e gazebi. Anche la scelta del menù deve essere pensata con cura, optando per pietanze poco elaborate e che non necessitano di particolare conservazione. Citronella e repellenti aiuteranno ad allontanare i fastidiosi insetti pronti ad assaltare i tuoi invitati.

Pro: Un’atmosfera familiare

Un matrimonio all’aperto consentirà di creare degli spazi piacevoli di condivisione con tutti gli invitati. In particolar modo i bambini avranno la possibilità di giocare liberamente senza fare capricci. Si può anche considerare di chiamare un’agenzia specializzata nell’intrattenimento dei più piccoli, che consentirà ai genitori di vivere in serenità il momento del matrimonio

Contro: Attenzione alle tempistiche

Le location che presentano la possibilità di svolgere l’intera cerimonia all’esterno sono molto richieste. L’inconveniente potrebbe infatti essere quello di avere tempi d’attesa lunghissimi: gli sposi potrebbero dover prenotare anche due anni prima del grande sì. Attenzione quindi a giocare bene sul tempismo per non rimanere molto delusi!

Con questi consigli potrete facilmente scegliere se e come festeggiare il vostro matrimonio all’aperto!

No Comments

Post A Comment