Floral Designer: gli artisti della natura - Giovanna Prosapio
17810
single,single-post,postid-17810,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Floral Designer: gli artisti della natura

Floral-designer-Giovanna-Prosapio

Floral Designer: gli artisti della natura

Il floral design è il lavoro che molti sognano, soprattutto coloro che amano la natura, i giardini in fiore e le decorazioni realizzate ad arte, per rendere luoghi normali dei posti incantati!

 

CHI È E COSA FA IL FLORAL DESIGNER ?

 

Floral-designer-Giovanna-Prosapio

Il floral designer innanzitutto è un artista, che compone le sue opere attraverso l’utilizzo dei fiori o delle piante. Il verde viene utilizzato come un pennello  o il colore sulla tela. Boccioli ed erba diventano strutture per i lampadari o tessuti da appendere al muro come quadri.

 

La sua competenza si estende soprattutto all’utilizzo dei fiori più appropriati per ciò che si vuole realizzare.
Ogni pianta ha le sue caratteristiche, il proprio “tempo di resistenza” ovvero il periodo in cui rimane fresca e di supporto per l’intera composizione: sapere quando e come deve essere utilizzata all’interno di una struttura è fondamentale per la buona riuscita della struttura.
Ogni stagione, inoltre, ha diverse fioriture: le piante che verranno utilizzate a settembre saranno diverse da quelle disponibili in giugno. Questo è un elemento fondamentale da considerare quando si organizza un evento. Saper intervenire sia per la conservazione che per la soluzione di problemi legati ad eventuali malattie dei fiori è competenza determinante per la buona riuscita dell’evento.

KIANA UNDERWOOD: LA REGINA DEI FIORI

 

Floral-designer-Giovanna-Prosapio

Una delle più importanti floral designer, che rappresenta una ispirazione per tutti coloro che lavorano nel settore del wedding, è Kiana Underwood e il suo atelier Tulipinia a San Francisco.  Specializzata in esclusivi allestimenti floreali per matrimoni e celebrazioni, tiene i suoi workshop di floral design in tutto il mondo: Stati Uniti Indonesia, Italia, Messico, Russia e Ucraina.

La sua passione nasce sin da piccola, assieme al nonno, essendo cresciuta tra giardini curati e vasi ricchi di fiori che adornavano la sua casa. Nonostante la mamma di Kiana ha sempre avuto la passione per i fiori molto profumati come i narcisi o i giacinti, quello che ha conquistato il cuore della designer è la gardenia che utilizza spessissimo le sue composizioni.
Laureata in relazioni internazionali, con 3 bambini, nel 2011 Kiana fonda Tulipinia, una boutique che raccoglie le spose di tutto il mondo e le wedding planner che le seguono. Spesso la designer sottolinea il magnifico rapporto che si crea fra le sue clienti e le wedding planner, volto a realizzare un evento che sia sorprendente e meraviglioso ma soprattutto senza stress!

LO STILE DI KIANA

Floral-designer-Giovanna-Prosapio

Il suo stile si caratterizza per essere molto pop: le composizioni che realizza sono colorate ed esuberanti ma sempre mantenendo una raffinatezza intrinseca.  Lei stessa definisce il suo gusto nelle composizioni come lussureggiante, rigoglioso e soprattutto rispettoso della natura. Crede infatti che “i fiori abbiano un aspetto migliore quando, anche a composizione ultimata, seguono ancora le loro linee naturali come se fossero stati appena colti dal giardino e sistemati all’interno di un vaso.”  L’uso dei colori e le strutture che riesce a realizzare solo con l’utilizzo delle giuste piante viene apprezzato in tutto il mondo.

Kiana è una donna forte e determinata da cui tutte noi wedding planner dovremmo prendere ispirazione soprattutto per il suo lavoro che svolge con passione e cura!

Floral-designer-Giovanna-Prosapio

No Comments

Post A Comment